• Prima Edizione del Concorso dedicato allo scrittore inglese G.K. Chesterton

    34356131502_f1f8c3fcbb_oIl 6 maggio 2017, si è tenuta la Prima Edizione del Concorso dedicato allo scrittore inglese G.K. Chesterton  (1874-1936) – “Uomo vivo”, rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Statali e Paritarie, Primarie e Secondarie di I grado d’istruzione. La Società Chestertoniana Italiana, in collaborazione con Pump Street – La bottega di Chesterton, ha presentato attraverso la Scuola Libera G.K. Chesterton un lavoro didattico fra le varie discipline che facilita l’unità della visione culturale dei nostri studenti. Esso vuole essere un contributo a mantenere vivo il genio, l’intuizione positiva, l’esperienza dell’Autore. Questo concorso vuole onorare un debito di gratitudine verso colui che contribuisce ancora oggi a rendere la vita di molti “immeritatamente felice”, come egli stesso avrebbe detto.

    Perché la Società Chestertoniana Italiana e la Scuola Libera G.K. Chesterton hanno ideato questo percorso per le scuole?

    • Per sostenere nella scuola la passione di tutti quei docenti che vivono il loro impegno professionale come un’avventura per sé e per i propri studenti;
    • per condividere questa esperienza, facendone un punto di forza per facilitare il tentativo di  innovamento dell’azione didattico-educativa;
    • per accrescere l’interesse e la curiosità degli studenti nella scoperta della realtà;
    • per facilitare un incontro reale e un dialogo con l’autore;
    • per promuovere e valorizzare la creatività degli studenti e la loro capacità espressiva.

    la giuria

     

    La mattinata è iniziata mostrando ai partecipanti al concorso la sede della nostra scuola dove a fare da ciceroni sono stati alcuni dei nostri alunni.

    Il resto della giornata con presentazione dei lavori svolti e premiazioni è avvenuta presso il bellissimo Centro di Santa Lucia.

    Per l’occasione abbiamo invitato Annalisa Teggi, Rodolfo Casadei e Fabio Trevisan a fare i giurati che ringraziamo perché sono grandi sostenitori della scuola e partecipano con molto entusiasmo alle iniziative che organizziamo.

    Di seguito riportiamo i risultati delle premiazioni:

    Il primo premio è stato assegnato al lavoro “IL GIARDINO DEGLI AFORISMI” realizzato dalla classe terza della scuola primaria paritaria “Maria Immacolata” di San Benedetto del Tronto (AP)

    Il secondo premio è stato assegnato al lavoro “SAN GIORGIO E IL DRAGO” realizzato dalla classe seconda B del plesso “C. Speranza” di Grottammare (AP)

    Il terzo premio è stato assegnato al lavoro “UN GRAZIE …PER OGNI MOMENTO” realizzato dalla classe quarta della scuola primaria paritaria “Maria Immacolata” di San Benedetto del Tronto (AP)

     

    34516064565_b99abd8def_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *