• Imparare mantenendo sempre la voglia di scoprire

    Per i ragazzi della prima media, iniziare a studiare una nuova lingua può essere difficoltoso e se già dalle prime lezioni si sentono scoraggiati, o credono di non essere capaci, sarà difficile interessarli di nuovo!

    Per questo motivo cerco di stuzzicare la loro curiosità: il modo migliore per imparare è mantenere sempre desta questa voglia di scoprire, di vedere cosa c’è di nuovo e di bello per me nella lezione di oggi. 

    Dimostro loro che non è poi così difficile parlare una lingua straniera, che possono mettersi in gioco!

    IMG_20171003_214406

     

    Alla prima lezione chiedo ai ragazzi se conoscono già qualche parola di francese e alla loro risposta negativa, li stupisco con un ricco elenco di parole francesi in uso nella lingua italiana. Quest’anno poi ho proposto di scrivere delle filastrocche con le parole che hanno scoperto di conoscere già e gli studenti hanno portato divertiti i loro simpatici lavori.

     

     

    Oggi invece abbiamo fatto lezione a Santa Lucia, il nostro centro educativo in collina, e abbiamo giocato al “Tris umano”. Dopo aver disposto i ragazzi in due file, ho chiamato i numeri, rigorosamente in francese, loro dovevano cercare di comporre il Tris sedendosi sulle nove sedie disposte sul prato, spostandosi per non far fare Tris ai compagni, cercando di far vincere la loro squadra tra risa e schiamazzi…

    IMG_4716

2 Responsesso far.

  1. Maria Rita Piccinini scrive:

    Siete delle persone fantastiche quello che riuscite a fate con i ragazzi vi rende unici 👏👏👏👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *