top of page

Scuola Alberghiera

istituto professionale

L'indirizzo dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ha un'offerta didattica ben strutturata, concepita per preparare professionisti in grado di fare la differenza non solo nelle cucine e nelle sale dei ristoranti, ma anche negli alberghi e nelle strutture ricettive del nostro bel territorio. Ci sono le discipline tradizionali come Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Fisica e Chimica, Diritto e Economia, Scienze Motorie e sportive e Religione Cattolica; altre specialistiche come Scienza degli Alimenti, Scienza e Cultura dell'Alimentazione oltre ai vari laboratori di servizi enogastronomici e di accoglienza. Tutti gli alunni studiano, inoltre, una seconda lingua straniera e svolgono degli stage che permettono loro di stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro.

CURRICULUM SCOLASTICO

Enogastronomia e ospitalità alberghiera

FUORI

DALLE AULE

Le attività sono parte integrante e caratterizzante per il nostro curriculum e come tali irrinunciabili.

GITE ALL'ESTERO

La scuola organizza numerose gite di istruzione, sia locali che fuori regione, con lo scopo di vedere dal vivo quanto studiato sopra ai banchi. Negli anni abbiamo avuto valide esperienze educative anche in Irlanda (Emerald School, Dublino), America (Chesterton Academy, Hopkins, MN) e Spagna (Colegio Newman, Madrid)

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Una proposta creativa per far fiorire le capacità manuali degli alunni e insegnare loro abilità che vadano oltre lo studio sui libri. Gli studenti che hanno lavorato insieme da amici, aiutandosi e hanno riportato a casa un lavoro di cui andare fieri.

VIA PULCHRITUDINIS

"La via della Bellezza" sono lezioni e laboratori tenute dai nostri insegnanti o da ospiti esperti che approfondiscono argomenti e discipline trattati in classe durante le lezioni ordinarie. Si tiene una volta a settimana durante l'orario scolastico. Gli studenti lo considerano un momento essenziale per fare ricerche e conoscere meglio la realtà 

CONCORSI

Ogni anno la scuola partecipa e organizza numerosi concorsi culturali e artistici. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con quelle che sono le richieste culturali regionali e nazionali. Alcuni esempi sono le "Romanae Disputationes" (concorso di filosofia), il "Concorso Chesterton" (concorso letterario), il "Concorso Fotografico" (concorso artistico), ecc...

TEATRO

Ogni anno gli studenti studiano e si preparano per mettere in scena uno spettacolo teatrale. I nostri professori di teatro hanno a cuore quelle che sono le potenzialità delle attività e vogliono valorizzare ogni singolo studente facendone uscire i talenti più nascosti.

bottom of page