Era un po’ di tempo che in classe avevo cercato di fare un connubio tra la lezione di francese e la cucina. Infatti per esercitare l’ascolto facevo vedere agli studenti dei video in cui dei ragazzini mostravano come fare delle ricette, anche per imparare i nomi degli ingredienti e le varie fasi. Così qualche giorno fa abbiamo avuto, con la professoressa di cucina, una bella idea: svolgere una lezione insieme in cui dovevano preparare dei piatti tipicamente francesi, ma in lingua originale.
Sono stati scelti due dolci molto buoni e famosi: la mousse au chocolat e le crepes suzette.
Cosi martedì siamo andati con i ragazzi nella cucina di Santa Lucia. Si sono cambiati e poi abbiamo iniziato questa lezione. Io leggevo gli ingredienti e il procedimento in francese, loro cercavano di capire e poi, sotto l’ottima supervisione di Laura, preparavano queste prelibatezze.
Ovviamente la fase finale è stata un piccolo assaggio ed erano……. très bons!! È stata un’idea davvero interessante e simpatica, i ragazzi si sono impegnati veramente, ma si sono anche divertiti e hanno lavorato contenti. Questo lavoro è stato molto utile perché hanno imparato qualche tecnica culinaria in più e si sono allenati a comprendere meglio una lingua diversa.
Abbiamo già pensato ad un’altra ricetta, quindi… alla prossima lezione!
Michela Vitaletti (Insegnante di francese)
Comments