top of page

Ipia: Elettronica

istituto professionale

L'indirizzo di operatore elettrico ed elettronico della Scuola Chesterton mira a trasmettere ai ragazzi le nozioni scolastiche e la necessaria conoscenza degli impianti di civile abitazione mediante esercitazioni in laboratorio. I ragazzi vengono, poi, coinvolti in progetti di alternanza di Scuola-Lavoro dove possono, insieme a dei professionisti del mestiere, applicare quello che hanno visto e provato in laboratorio su un vero e proprio cantiere, realizzando interamente un impianto elettrico. Si forniscono nozioni per scrivere, in maniera autonoma, un preventivo e le dichiarazioni di conformità dello stesso impianto. Le discipline sono tradizionali come Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Fisica e Chimica, Biologia, Diritto ed Economia, Scienze motorie e sportive, Religione Cattolica; altre specialistiche come Grafica e Informatica, Tecnologie di Installazione e manutenzione e Tecnologie elettriche e elettroniche.

CURRICULUM PROFESSIONALE

Operatore elettrico ed elettronico

FUORI

DALLE AULE

Le attività sono parte integrante e caratterizzante per il nostro curriculum e come tali irrinunciabili.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Una proposta creativa per far fiorire le capacità manuali degli alunni e insegnare loro abilità che vadano oltre lo studio sui libri. Gli studenti che hanno lavorato insieme da amici, aiutandosi e hanno riportato a casa un lavoro di cui andare fieri.

CONCORSI

Ogni anno la scuola partecipa e organizza numerosi concorsi culturali e artistici. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con quelle che sono le richieste culturali regionali e nazionali. Alcuni esempi sono le "Romanae Disputationes" (concorso di filosofia), il "Concorso Chesterton" (concorso letterario), il "Concorso Fotografico" (concorso artistico), ecc...

GITE ALL'ESTERO

La scuola organizza numerose gite di istruzione, sia locali che fuori regione, con lo scopo di vedere dal vivo quanto studiato sopra ai banchi. Negli anni abbiamo avuto valide esperienze educative anche in Irlanda (Emerald School, Dublino), America (Chesterton Academy, Hopkins, MN) e Spagna (Colegio Newman, Madrid)

VIA PULCHRITUDINIS

"La via della Bellezza" sono lezioni e laboratori tenute dai nostri insegnanti o da ospiti esperti che approfondiscono argomenti e discipline trattati in classe durante le lezioni ordinarie. Si tiene una volta a settimana durante l'orario scolastico. Gli studenti lo considerano un momento essenziale per fare ricerche e conoscere meglio la realtà 

bottom of page