A noi insegnanti piace mantenere vive le belle tradizioni. Allora eccoci impegnati più che mai nel riproporre anche quest’anno il pranzo di fine anno scolastico della nostra Scuola Libera “G. K. Chesterton”!
La cornice scelta per l’evento, svoltosi lo scorso sabato 23 giugno, è stato il centro educativo “La Contea”, luogo ideale per accoglierci: prati verdi che corrono lungo le colline e splendido panorama della nostra città affacciata sul mare. Non c’è maniera migliore per concludere un anno scolastico passato assieme, che ritrovarsi a condividere del buon cibo, preparato amorevolmente da alcuni degli stessi insegnanti, mentre ci si scambiano impressioni e sorrisi. Alunni, genitori e insegnanti riuniti alla stessa tavola per condividere il gusto della vita!
Dopo il lauto pranzo, ci siamo spostati tutti nella struttura preparata nel campo da calcio e sul palco alcuni docenti hanno avuto modo di raccontare alcune delle esperienze più significative che hanno contrassegnato il percorso scolastico appena concluso: progetti attuati in classe, la preziosa presenza di due tirocinanti per supportare le lezioni, gite effettuate e gite future, lezioni speciali messe a punto per professori ed alunni, pomeriggi di studio come occasione di approfondimento culturale e di presenza reciproca, il concorso di filosofia, lo studium con padre Cassian Folsom, e tanto altro.
A sentir raccontare tutto ciò si allarga il cuore! Alcuni di noi sono visibilmente commossi. Quanta bellezza vissuta e che ci attende ancora da vivere! Infine, i momenti più attesi dagli studenti: la consegna delle borse di studio e delle pagelle! Tra sorrisi, applausi e lacrime di commozione, gli alunni chiamati al microfono salgono sul palco per ricevere i premi preparati per loro secondo i tre criteri del merito, impegno e aiuto agli amici. Un altro momento intenso è stata la consegna del premio al caro Giovanni Pellei, in collegamento telefonico dall’ospedale: tutta la scuola si è stretta a lui e alla sua famiglia durante tutto l’anno scolastico ed in questa occasione è scattato un applauso scrosciante che dalla platea è giunto fino a lui!
“Dulcis in fundo”, le pagelle: i professori disposti in vari luoghi del prato hanno consegnato, fieri e trepidanti, i voti conclusivi dell’anno e gli studenti assieme alle famiglie hanno risposto con altrettanta gratitudine.
Comments