Da Ferrara per “Coltivare” un pezzettino di mondo

Mi chiamo Marco, ho 25 anni e vengo da Ferrara. Dopo essermi laureato in Fisica a Marzo, mi sono ritrovato ad affrontare la grande incognita del mio futuro professionale.

Su consiglio di alcuni amici ho preso in considerazione la possibilità di svolgere un tirocinio presso la Chesterton. Ho scelto questa scuola perché mi interessava conoscere l’ambito educativo, per vedere se potesse fare al caso mio, e per affacciarmi al mondo del lavoro imparando un modo di lavorare che tenesse conto di tutte le dimensioni della persona e che non fosse il modo scelto comunemente dal mondo, quello che rende così disumani tanti luoghi di lavoro.

In queste settimane, essendo arrivato in prossimità degli esami di fine anno, nel corso delle mattinate sto affiancando i professori nelle classi per il ripasso, mentre nei pomeriggi aiuto nel doposcuola.

Al mio arrivo qui ho potuto conoscere una modalità nuova di concepire la scuola, nella quale mi è parso di individuare che in un clima umano sereno ma serio, si aiutino i ragazzi nella loro crescita umana integrale, sollecitando la loro libertà e la loro responsabilità. Per me è l’occasione per poter prendermi cura di altre persone, in un ambito delicato ma affascinante come quello dell’educazione, e così cominciare a “coltivare” anch’io un pezzettino di mondo che mi è stato affidato, per l’edificazione mia e degli altri.