La settimana del Gala

E chi l’ha detto che quest’anno avremmo dovuto rinunciare al nostro Chesterton Gala?! Poteva anche non esserci e invece c’è stato! Ufficialmente l’evento on line di sabato 27 febbraio ha scandito e messo in fermento tutta la scuola, compresi prof e genitori. Ma, a dire il vero, questo evento è stato preceduto da 5 giorni di attività straordinarie che hanno sconvolto positivamente il normale iter scolastico! Alcuni studenti vi offrono un assaggio di tutto ciò.

Questa settimana è stata diversa dal solito. Infatti è stata la settimana dedicata al nostro fantastico Gala!!!

Ogni giorno a scuola ci hanno proposto diverse attività, tutte inerenti al tema GALA: per esempio, come fare una perfetta manicure, lezioni di portamento, momenti di svago, un piccolo corso di galateo, e molto altro!

Lunedì è stato il giorno dedicato ai prof. Alcuni di loro ci hanno proposto un tema a loro caro, qualcosa di diverso dal solito. La prof Alexandra e la prof Helena ci hanno insegnato alcune regole del galateo, che abbiamo trovato molto utili. Abbiamo imparato come impostare nel modo giusto il primo approccio con le persone, e come comportarci in determinate circostanze. Lo stesso giorno il prof Marco ci ha insegnato a fare il nodo alla cravatta, nonostante il fatto che nella nostra classe siamo quasi tutte ragazze. Nell’ora successiva ci hanno sorteggiato per decidere chi di noi avrebbe partecipato ad una lezione nel laboratorio di estetica.

Martedì gli universitari, cioè i ragazzi che hanno frequentato la Chesterton negli anni scorsi, ci hanno invitato a ballare per prepararci al Gala. A pochi passi dalla nostra scuola c’è una stradina, in mezzo ai campi coltivati. È un luogo abbastanza spazioso e appartato per fare musica, senza preoccuparci del volume troppo alto, e “scatenarci” indisturbati! Abbiamo “ripassato” le danze degli scorsi anni e siamo entrati pienamente nell’atmosfera del gala!

Mercoledì gli ex alunni della scuola ci hanno raccontato la loro esperienza alla Chesterton e ci hanno molto colpito! Hanno un ricordo molto bello degli anni trascorsi nella nostra scuola. Ma più di tutti ci ha interessato l’intervento di Marco Sermarini che ci ha parlato della vera essenza del gala e della grazia, che anche quest’anno avremo, di viverlo in pienezza, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo in questo periodo.

Giovedì è stato il nostro turno: gli studenti dovevano proporre attività da svolgere con i professori. La nostra classe (I superiore) ha portato a scuola la merenda che abbiamo condiviso con gli altri e insieme abbiamo montato un video che contiene foto del nostro percorso scolastico, a partire dal 2018. Come siamo cambiati e cresciuti in così poco tempo!

Il vero evento però si è svolto venerdì: infatti, proprio come al Gala, siamo venuti a scuola vestiti con i nostri abiti più eleganti e abbiamo trascorso la mattinata (tra una lezione e l’altra) divertendoci con danze, foto e tanta allegria.

È stato molto bello festeggiare insieme il gala. Ci siamo divertiti molto, anche con le precauzioni necessarie. È proprio vero quello che ci ripetono spesso i professori: se non potete venire al Gala il Gala verrà da voi!!!

Silvia Pellei, Alice Taraschi, Francesca Delicati

I superiore