top of page

La via della bellezza. Perché Gandalf ha scelto proprio Bilbo?


Lunedì 13 maggio, i nostri ragazzi delle superiori, hanno assistito all’incontro di chiusura del tema dell’anno tenuto da Padre Bruno.

Con i ragazzi, la sesta ora del lunedì è riservata alla lezione di Via Pulchritudinis – la via della bellezza. Con gli studenti abbiamo analizzato diversi passaggi de: “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, libro protagonista del nostro tema dell’anno e per l’ultima lezione abbiamo chiamato il nostro amico Padre Bruno per tirare le somme di quello che ci ha colpito.

Silvia e Veronica del IV superiore ci raccontano da cosa sono state colpite!

Buona lettura


Lunedì scorso c'è stato l'incontro conclusivo dal percorso fatto durante l'anno nella via Pulchritudinis.

Padre Bruno ha approfondito attraverso un Power Point alcuni argomenti sotto nostra richiesta. La questione trattata che ci ha colpito di più è stato il concetto dell'allegoria. Tolkien ha espressamente detto che non amava fare allegorie e personificare qualcuno in un unico personaggio del libro, come per esempio fece Lewis nel suo libro “Le cronache di Narnia” inserendo la figura di Cristo in Aslan.

Tolkien, nella sua opera, ha preferito lasciare più libertà al lettore. Si può infatti riscontrare la figura di Cristo nella fedeltà di Sam, nella missione di Frodo, nella guida di Gandalf e nel coraggio di Aragorn.

Inoltre ci ha colpito molto dicendo che ognuno di noi si ritroverà ad essere Gandalf di qualcun altro e che quindi è responsabilità di ognuno di noi essere delle brave guide. Ci ha permesso di interrogarci sul motivo che ci spinge a fare, o non fare, le nostre battaglie. Abbiamo pensato a chi è Gandalf per noi e chi ci propone di intraprendere con lui nuove avventure. Le ore di Via Pulchritudinis ci hanno permesso di mettere in dubbio le nostre certezze per crearne di nuove e più solide grazie alle risposte di Padre Bruno.

Perché Gandalf ha scelto proprio Bilbo? Nessuno avrebbe rischiato in questo modo ma Gandalf sì perché riesce a vedere oltre. Come facciamo ad aderire come Bilbo, ma anche a trovare di più nelle persone che incontriamo? É stato utile e interessante perché sono uscite belle riflessioni da tutti anche da chi non ci aspettavamo!

Veronica e Silvia IV superiore

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page