top of page

Le elementari alla scoperta di San Benedetto.



Cari lettori, 

La scuola Chesterton non perde mai l’occasione di lanciarsi in una nuova avventura e permettere ai nostri alunni di sporcarsi un po’ le mani con la realtà. Per questa ragione, noi maestre della scuola elementare, abbiamo voluto portare i nostri piccoli esploratori a visitare il paese alto di San Benedetto in occasione della ricorrenza della festa del patrono. Un’esperienza molto semplice ma al contempo vera ed entusiasmante. In fondo ai nostri piccoli amici basta davvero poco per sentirsi degli antichi legionari romani pronti a sacrificare la loro vita per Gesù. La nostra giornata si  è conclusa con la visita ad una persona molto speciale, per la cui anima gli alunni della scuola elementare pregano ogni giorno. Abbiamo pensato di fargli conoscere la nostra cara Federica così che ciascun bimbo possa dare un volto a chi ha dato inizio a tante delle cose che vedono e vivono ogni giorno. Vi lascio al racconto di due nostre alunne così che possiate assaporare anche voi un po’ della nostra giornata attraverso i loro occhi. 

“Lunedì 14 Ottobre sono arrivata a scuola e con grande sorpresa ho saputo che facevamo una piccola gita. Saremmo andati alla chiesa di San Benedetto martire, perché il giorno prima era stata la sua festa.

Alle ore 11:00 siamo partiti con le macchine delle maestre. Appena arrivati siamo entrati in chiesa dove il maestro Davide ci ha raccontato e spiegato la storia di questo santo che è anche il patrono della nostra città. Di questo santo come di tutti i martiri, mi è piaciuto che si è sacrificato per la propria fede. Dopo essere usciti dalla chiesa io e i miei compagni ci siamo fatti una foto davanti al Torrione.

Infine siamo andati al cimitero e abbiamo pregato per Federica Graci. Dopo tutte quelle cose siamo tornati a scuola felici e contenti di quella giornata.” 

“Io e la mia scuola lunedì siamo andati nella chiesa di San Benedetto martire al paese alto. Quando siamo entrati, la  chiesa era molto bella e io mi sono inginocchiata e ho fatto il segno della croce e insieme abbiamo visto le ossa di San Benedetto. Poi ci siamo seduti sulle panchine e il maestro Davide ci ha raccontato la storia di Benedetto. A me è piaciuta molto. Dopo ci ha mostrato le Madonnine che stavano lì. Poi abbiamo fatto la foto vicino al Torrione e dopo la foto siamo corsi a vedere il paese alto. Era davvero uno spettacolo per gli occhi. Infine siamo andati al cimitero a trovare Federica e abbiamo preso un fiorellino per lei e siamo ritornati a scuola. È stata una bellissima giornata!”




Giulia Marasco, classe IV 

Elsa Palanca, classe III

Francesca Sermarini 

 
 
 

Comments


bottom of page