top of page

Il tempo delle scelte e delle grandi domande

  • Scuola Libera Gilbert Keith Chesterton
  • 27 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Gennaio, di ritorno dalle vacanze natalizie, è stato un mese di proposte e di orientamento per la scelta della scuola superiore dei nostri studenti di terza media. Anche io, che sono insegnante di diritto nel nostro liceo, ho fatto lezione con questi ragazzi per introdurli allo studio di una delle materie di indirizzo del nostro corso…come dico sempre, “la più importante” (oltre che la più bella)!

Con l’aiuto di un PowerPoint con foto e video, con un’idea chiara su dove condurli (ma sapendo che i ragazzi aprono altri discorsi e altre riflessioni, spesso migliori), abbiamo passato due ore a discutere di giustizia, di legge naturale e di criteri per agire in modo corretto.

Oggi l’opinione diffusa è che i nostri giovani si esprimano poco e pensino ancora meno: ho avuto l’ennesima prova che i ragazzi hanno grandi domande se non li lasciamo davanti ai cellulari e che attendono solo che qualcuno faccia loro proposte all’altezza dei loro desideri più veri. Riflettendo, direi che questo è un problema di noi adulti.

Prof. Giusi





















Ho seguito una lezione di diritto tenuta dalla professoressa Giusy delle superiori e mi è piaciuta moltissimo. Abbiamo parlato di giustizia e ingiustizia, del perché ci sono le leggi e di come servano a difendere i diritti delle persone. Gli esempi che ci ha fatto mi hanno fatto capire che il diritto non è qualcosa di lontano e astratto, ma che fa parte dell'esperienza comune di tutti gli uomini.

Questa lezione mi ha aiutato a chiarire le idee sul mio futuro: ho scoperto che il mondo del diritto mi interessa davvero e mi piacerebbe diventare avvocato, per difendere le persone e cercare soluzioni giuste. Per questo ho deciso di scegliere proprio questa scuola alle superiori, perché penso che mi possa aiutare a costruire il percorso che mi piacerebbe fare seguendo sempre la via della fede cattolica.

Lucrezia Di Pietro



 
 
bottom of page