top of page

Le prove finali




Quelli del mese di maggio sono di certo i giorni più intensi per i nostri alunni della scuola Chesterton. Gli esami sono alle porte e con essi l’ansia (quella sana, speriamo!) di essere il più possibile preparati ad affrontarli con sicurezza. La presa di coscienza che un altro anno è già passato arriva proprio in queste settimane durante le quali, tempo permettendo, si torna tra le verdi colline della Contea per ripassare, proprio come nei primi giorni di scuola. Qui, con il sole caldo, l’aria fresca, le partitelle di pallavolo tra una pausa e l’altra, uno scambio di parole buone tra amici, qualcuna di incoraggiamento dei prof, i nostri studenti trascorrono, non troppo spensierati, i loro ultimi giorni prima delle prove finali.

Ecco qui la testimonianza di una nostra alunna, fresca di esami, ora in piena vacanza: la simpaticissima Ilaria.


Ciao, mi chiamo Ilaria e ho appena concluso il mio primo anno all’Alberghiero.


Durante queste ultime settimane prima degli esami ho cercato di impegnarmi per ripassare il più possibile. Fortunatamente l’ansia mi ha assalito solo ad una settimana dal temuto giorno.

Devo ammettere che le mie amiche e i miei professori mi hanno aiutato moltissimo, non solo a rivedere e ripetere tutti i programmi, ma anche a farmi stare serena: sinceramente non so come abbiano fatto perché so essere davvero molto testarda e tendo a non ascoltare molto quello che mi dicono gli altri, quindi a volte non è facile farmi ragionare. Di certo il pensiero che mancava pochissimo all’estate mi ha spinto a non mollare. Il ripasso a santa Lucia è stato molto più bello dello stare a scuola, perché durante la ricreazione, io e i miei compagni ci riunivamo per giocare insieme.


I giorni degli esami li ho vissuti con molta ansia e agitazione che sono quasi andate del tutto via appena ho iniziato a ripetere tutto quello che mi hanno chiesto. Ad accompagnarmi all’orale ci sono stati i miei prof. Laura Capecci e Luca Olivieri.

Gli scritti non sono andati benissimo, ma devo dire che ho fatto una buona figura all’orale che mi ha fatto recuperare. Posso dire di essere abbastanza soddisfatta.

Alla fine di questa avventurosa esperienza ho imparato che devo iniziare a fidarmi delle persone che mi vogliono bene.

I.V.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page