Dal 21 al 23 aprile i nostri ragazzi della scuola media sono andati in gita in Friuli.
Al termine di un anno di lavoro, hanno così avuto l’occasione per poter visitare dei bei posti e riposarsi un pò prima del lavoro di ripasso in preparazione all’esame finale.


Il motivo di una gita in un posto così lontano -più di cinquecento chilometri- è stato l’invito di un nostro amico e sostenitore della nostra scuola: Mauro Pittaro. Mauro è uno dei titolari della cantina PITARS di San Martino al Tagliamento. Da un po’ di anni Mauro sostiene la nostra scuola donandoci il vino che viene offerto per la serata del Gala annuale della nostra scuola.

Grazie a quest’invito, io ed alcuni professori abbiamo accompagnato i nostri ragazzi. Dalle foto allegate potrete notare le facce contente dei ragazzi durante la visita di: Aquileia, chiesa madre di una delle più grandi città dell’Impero Romano dalla quale si diffuse il cristianesimo nel nord Italia; Sesto al Reghena, abbazia benedettina edificata nell’ottavo secolo dedita all’ospitalità dei pellegrini e dei viandanti; Valvasone, piccolo borgo medioevale che ha mantenuto il tessuto urbano come ai tempi in cui fu costruito.


Abbiamo poi avuto occasione di visitare uno dei più grandi laboratori di mosaici del Friuli e la cantina di Mauro Pittaro. Due belle realtà nate da uomini che, andando a fondo della loro passione, si sono sviluppate nel corso degli anni assumendo dimensioni importanti che danno lavoro ad alcune decine di persone.


I piccoli borghi, e i laboratori visitati ci sono di esempio per noi professori e per i nostri ragazzi perché ci testimoniano che la bellezza nasce dall’amore ad un posto, in primis della propria casa. Da quest’amore poi possono nascere bei posti e anche dei lavori che permettono di vivere con quello che piace fare.
Adesso, tornati dalla gita, ci aspetta il lavoro di ripasso in vista dell’esame: in bocca al lupo ragazzi!
