Qualche informazione in più su di noi…

Qualcuno dopo la trasmissione su Radio Maria ci ha chiesto qualche informazione in più sulla nostra scuola.

Abbiamo una scuola media completa delle sue tre classi.

Abbiamo un Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale completo delle sue cinque classi.

Abbiamo un Istituto Professionale con due classi, nato lo scorso anno.

E’ una scuola particolare perché i nostri interessi sono più ampi degli schemi che siamo abituati a collegare all’idea di scuola. Per esempio i nostri liceali, pur seguendo l’indirizzo economico sociale, studiano lo stesso la lingua e la letteratura latina. In questo c’è un’idea precisa, non è un fiore in più nel bouquet o un artificio per attirare ambiziosi. Crediamo nell’importanza del latino: aiuta come e più della matematica ad usare correttamente la ragione.

I nostri ragazzi delle medie hanno un’ora settimanale di via pulchritudinis, la via che conduce alla fede cattolica attraverso la bellezza che troviamo nell’arte, nella letteratura, nelle scienze, nella matematica. E’ un’idea che abbiamo avuto in dono da Papa Benedetto XVI e ci ha subito affascinato.

Tutti i nostri ragazzi seguono un programma di teatro. Crediamo molto in quest’arte e nei frutti che può dare.

Prestissimo i nostri ragazzi seguiranno un corso di logica, una cosa antica e mai tramontata, guidati da un docente dell’University College Dublin, l’Università di Dublino.

Però per saperne di più bisogna conoscerci, amarci e stimarci, vederci da vicino e soprattutto sposarci.

E’ troppo?

Forse nel mondo attuale è assurdo, ma noi crediamo fortemente in questi spericolati matrimoni, come il nostro Chesterton. Siamo per le relazioni durature, anzi, siamo per il per sempre.

1 visualizzazione0 commenti