Un anno particolare

Ciao sono Anna ed ho 15 anni.

Frequento il liceo delle scienze umane G.K. Chesterton; circa due settimane fa ho sostenuto gli esami di idoneità per frequentare il terzo anno. Devo dire che non è stato un anno semplice dal punto di vista dell’organizzazione scolastica a causa del Covid ma, nonostante questa situazione, io e i miei compagni siamo riusciti a viverlo bene. Abbiamo legato di più tra noi, chiamandoci spesso per fare i compiti insieme. Sarò sincera: quest’anno li ho conosciuti ancora meglio.

Essendo una classe molto movimentata (forse la più vivace della scuola) ci sono stati momenti di litigio, come è normale che sia, ma questo ci è servito per riflettere di più; a capire che a scuola non si va solo per imparare nozioni nuove ma anche per stare con gli amici, farli stare bene ed avere un rapporto vero con i professori. Gli insegnanti non vengono a scuola solo per metterci dei voti: sono disponibili ad ascoltarci quando c’è qualcosa che non va e sono pronti ad aiutarci in qualsiasi momento.  Ci hanno insegnato che tutti siamo importanti, anche se ci sembra di essere considerati da meno. Tolkien scriveva: “Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro”.

Questa estate vorrei continuare a sentire e a vedere i miei amici per essere ancora più uniti di prima.