top of page

UN GIORNO DA MAESTRI

Continuano le belle esperienze per i nostri alunni della scuola alberghiera. Non mancano mai momenti pratici per fare esperienza di lavoro vero e proprio e, per un attimo, i ragazzi si sono trasformati in maestri, insegnando ad una cinquantina di bambini di prima elementare (impresa difficile anche per noi adulti!) la ricetta dei biscotti di pasta frolla. Margherita, alunna del secondo anno, ci racconta questa bella mattinata.

Alla responsabile del Centro Educativo La Contea, Loretta, è stato chiesto da alcune maestre di una scuola elementare di far svolgere ai bambini un laboratorio per realizzare biscotti. Loretta ha chiamato noi, ragazzi dell’alberghiero, per aiutarla.

Così, il giorno 31 ottobre, al mattino, ci siamo recati a Santa Lucia e abbiamo preparato l’impasto davanti ai bambini facendo capire quale fosse il procedimento e quali ingredienti occorreva utilizzare.

A seguire, abbiamo dato ai bambini un po’ di impasto e li abbiamo aiutati a stenderlo e a copparlo con le tante forme che erano disponibili. Una volta terminata questa fase, li abbiamo disposti sulle teglie per poi cuocerli.

Ci siamo occupati noi alunni della cottura e ci è stato chiesto di confezionarli in sacchettini di carta , in modo che ogni bambino poteva portarli a casa. I bambini sono stati molto contenti, sono tornati a casa sporchi di farina ma sorridenti.

È stata una bella esperienza, anche perché le maestre si sono incuriosite vedendoci e hanno chiesto informazioni sulla scuola Chesterton.

È stato anche un modo diverso di fare lezione, perché eravamo noi ragazzi ad insegnare quello che sapevamo ad altri. In un attimo siamo passati dall’essere alunni ad essere maestri.

Il fatto che tutti i bambini stavano lì, intorno a me, e mi fissavano mi creava tanta agitazione. Infatti mi tremavano le mani e, per questo, ho fatto cadere anche delle uova! Nonostante questo mi sono molto divertita.

Margherita Vitalino, II anno dell’istituto alberghiero Chesterton

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page