top of page

Costruiamo il nostro presepe!

  • Scuola Libera Gilbert Keith Chesterton
  • 11 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Presepe! … Ho intervistato un po’ di ragazzi e scopro, rammaricandomi, che in molte famiglie non lo si fa più; allo stesso tempo qualcun altro mi dice che utilizza ancora il presepe artigianale fatto insieme al prof. di tecnologia alla scuola G. K. Chesterton!

Ma che grande consolazione, lasciare una traccia così bella nei propri alunni!

Dopo 7 anni che ho iniziato a proporre questo laboratorio nelle classi di terza media, con i ragazzi sempre meno abituati ad utilizzare le mani, l’entusiasmo non è calato e soprattutto il desiderio di ricordare con questo piccolo gesto che Gesu’, il figlio di Dio, e’ venuto mirabilmente ad abitare in mezzo a noi.

Giorgio Pellei, professore di educazione tecnica


Ecco alcune testimonianze dei ragazzi di III media:

Come tutti gli anni, il prof. Giorgio da l’iniziativa alla terza media di fare il presepe e quest’anno è capitato alla nostra classe. Inizialmente non ero molto convinta perché non sapevo da dove iniziare e non mi fido delle mie capacità artistiche. Ora che lo stiamo facendo mi sto ricredendo e devo dire che non sta venendo malissimo, con l’aiuto delle mie amiche e con il sostegno del prof. Inizialmente abbiamo tagliato i pezzi dividendo la classe in gruppi da tre, ora siamo a buon punto e abbiamo assemblato il tutto. La prossima lezione stucchiamo bene per poi colorare, decorare e mettere le statuine. Non vedo l’ora di vedere il mio lavoro finito e sono curiosa del futuro vincitore.

Lucrezia, alunna di III media


Quest’anno stiamo facendo il presepe proposto dal prof. Giorgio perché si avvicina il Natale; io spero di vincere la gara (anche se penso che sia molto difficile). Vorrei vincere perché mi ci sto impegnando molto, insieme alle cose da fare per il Gala. Quando lo faccio mi diverto e lo strumento più bello da usare è la macchina termica perché taglia il polistirolo benissimo

Francesco, alunno di III media.


 
 
 

Commenti


bottom of page