top of page

Nasce il libro di testo di Elettronica dell’Istituto Professionale della Scuola libera G.K.C. Cheste


Oggi vede la luce il libro di testo di Elettronica dell’Istituto Professionale della Scuola libera G.K.C. Chesterton. La particolarità di questo libro è che è stato fatto dagli stessi nostri alunni, guidati dal proprio professore.

Quando? Durante il mese di Maggio, nell’ambito del progetto “Don Bosco” che ha visto i ragazzi impegnati in attività extra-scolastiche: ideazione e creazione del libro, stage di ore pratiche presso la cooperativa Hobbit al fine di realizzare impianti elettrici di civile abitazione passaggio di cavi, collegamenti di fili, istallazione di placche e frutti, montaggio lampade; inoltre uno stage presso l’industria serigrafica “Pump Street”, dove i ragazzi hanno potuto imparare i vari procedimenti di stampa serigrafica, con la preparazione grafica del logo da stampare, l’incisione del telaio e la stampa del prodotto. Inoltre hanno sperimentato la metodologia di stampa termografica con l’intaglio di un logo su un vinile plastificato, trasferito poi a caldo con una termopressa. Oltre alla parte grafica e produttiva, ai ragazzi è stato fatto vedere tutta la parte commerciale e amministrativa, cioè di ricerca del cliente, formulazione di un ordine preventivo, e di un ordine, e preparazione di ddt e fatture finali.

Tutte le fasi, esclusa la stampa e la rilegatura del libro sono opere loro. Tutto ciò rientra nell’acquisizione delle competenze e degli obiettivi educativi di responsabilità, intraprendenza e spirito di avventura che ci prefiggiamo per loro. Un bel traguardo, anche esteticamente il colpo d’occhio è decisamente gradevole vero?

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page