Oggi vede la luce il libro di testo di Elettronica dell’Istituto Professionale della Scuola libera G.K.C. Chesterton. La particolarità di questo libro è che è stato fatto dagli stessi nostri alunni, guidati dal proprio professore.
Quando? Durante il mese di Maggio, nell’ambito del progetto “Don Bosco” che ha visto i ragazzi impegnati in attività extra-scolastiche: ideazione e creazione del libro, stage di ore pratiche presso la cooperativa Hobbit al fine di realizzare impianti elettrici di civile abitazione passaggio di cavi, collegamenti di fili, istallazione di placche e frutti, montaggio lampade; inoltre uno stage presso l’industria serigrafica “Pump Street”, dove i ragazzi hanno potuto imparare i vari procedimenti di stampa serigrafica, con la preparazione grafica del logo da stampare, l’incisione del telaio e la stampa del prodotto. Inoltre hanno sperimentato la metodologia di stampa termografica con l’intaglio di un logo su un vinile plastificato, trasferito poi a caldo con una termopressa. Oltre alla parte grafica e produttiva, ai ragazzi è stato fatto vedere tutta la parte commerciale e amministrativa, cioè di ricerca del cliente, formulazione di un ordine preventivo, e di un ordine, e preparazione di ddt e fatture finali.
Tutte le fasi, esclusa la stampa e la rilegatura del libro sono opere loro. Tutto ciò rientra nell’acquisizione delle competenze e degli obiettivi educativi di responsabilità, intraprendenza e spirito di avventura che ci prefiggiamo per loro. Un bel traguardo, anche esteticamente il colpo d’occhio è decisamente gradevole vero?
Comments