top of page

Tutti al Palafolli!

IMG_3319

Mercoledi 15 ottobre 2014 gli alunni della Scuola Libera Chesterton sono andati a visitare il Palafolli, un teatro di Ascoli Piceno dove vengono provati e messi in scena tutti gli spettacoli della Compagnia dei Folli.

È stata una bella occasione per mostrare agli studenti come è strutturato un vero teatro ed anche tutto il lavoro che c’è dietro ad uno spettacolo. Hanno avuto la fortuna di poter capire che non c’è solo lo spettacolo finale ma anche – appunto – un grande lavoro (realmente) dietro, a partire dall’allestimento delle scenografie  sino alla preparazione dei costumi, alla scelta e all’allestimento delle luci e molto altro ancora.

Siamo stati accolti benissimo da coloro che da anni svolgono quest’attività come una vera e propria professione e che hanno portato (con sudore e fatica) una iniziativa nata quasi per caso a diventare una compagnia conosciuta ed affermata a livello internazionale.

Penso sia stata, oltre che un’occasione per arricchire il bagaglio culturale degli studenti, anche un modo per testimoniare che le grandi cose nascono da un incontro di persone che navigano tutte insieme seguendo la stessa rotta. Un po’ come la nostra scuola! Anche quest’anno i nostri studenti avranno nel loro curriculum (cosa abbastanza rara, a ben vedere: non mi risulta che esistano molte scuole in Italia che fanno una scelta del genere) un’ora settimanale di teatro in cui inizieranno a preparare il prossimo spettacolo che verrà messo in scena durante la festa del beato Pier Giorgio Frassati!

Valerio Addazi

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page