top of page

Un anno all’insegna della buona cucina alla scuola Chesterton

Tutto è iniziato da una proposta di un’amica, e prima ancora di un alunno, di partire con una nuova avventura: l’apertura del corso professionale alberghiero settore cucina.

Cucinare è una delle cose che più mi piace fare e mi appassiona e quindi come rifiutare?!

Sono stati mesi ricchi di tante cose belle: esperienze, incontri, e tanta cucina.

Le materie che caratterizzano questa scuola sono cucina, sala e vendita e accoglienza turistica. La prima ci ha permesso di imparare la storia della cucina, del perché la cucina italiana sia così semplice e rustica, a volte meno raffinata che nelle altre nazioni, perché è il frutto e l’eredità di quella società contadina di cui noi siamo figli, è una cucina tradizionale, genuina e sana, che fa bene al corpo e allo spirito. Abbiamo conosciuto le basi della cucina e alcuni alimenti e le loro caratteristiche: ortaggi, aromi, spezie, pasta, cereali e minestre.

Oltre alla teoria, le settimane sono state arricchite dai laboratori. In primis quello di cucina nella splendida sede in collina in contrada Santa Lucia, dove in un casolare ristrutturato si trova la cucina professionale.

Tanti sono stati i piatti realizzati dai ragazzi,da quelli più tradizionali, italiani, a quelli più raffinati o etnici. Antipasti, primi piatti, zuppe, vellutate, verdure, piatti con legumi o uova. Tutte le ricette sono state raccolte in un ricettario scritto dai ragazzi così da poter ripetere le preparazione a casa in qualsiasi momento.

L’esperienza della scuola alberghiera arricchisce i ragazzi di tante conoscenze teoriche che vengono poi messe in pratica e consolidate nei laboratori. Non manca tanta esperienza, studio, divertimento e perché no l’assaggio di piatti squisiti.

Vi invitiamo a venirci a trovare a scuola e a provare il nostro laboratorio di cucina per sperimentare che cucinare è bello e divertente. Prepareremo piatti prelibati, pietanze che farebbero leccare i baffi anche a Chesterton!

Laura Capecci

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page