top of page

Uscendo dal proprio orticello



16 ottobre 2022: oggi è stata una giornata importante, perché abbiamo svolto, in Contea, la giornata di inizio anno di tutta l’Opera Chesterton e quindi anche della scuola elementare. Abbiamo accolto le famiglie che sono coinvolte nella nostra realtà e assistito alla Messa. Successivamente il nostro amico monaco Padre Cassian Folsom ha tenuto un incontro, durante il quale gli alunni delle classi più piccole hanno avuto occasione di intrattenersi in un laboratorio creativo con le loro maestre. Grazie all’aiuto di un’amica esperta, Silvia, abbiamo raccontato ai bimbi la fantastica storia de “La Gallinella Rossa” e su questa abbiamo avuto modo di fare una riflessione insieme.




Il racconto ci ha insegnato come, nel lavoro, ci vuole impegno, pazienza, costanza e tenacia per ottenere qualcosa di buono e che, combattendo la nostra pigrizia, le nostre debolezze, “dicendo di sì” ai nostri amici e “uscendo dal proprio orticello” si possono imparare tante cose. Abbiamo poi messo le “mani in pasta” per realizzare il pane ed infine siamo andati a raccogliere le foglie autunnali per fare l’ultimo lavoretto artistico e creare ognuno la propria gallinella con foglie, colori e vinavil.



I bimbi e le famiglie hanno avuto modo di assaporare il fragrante e profumato pane, durante il pranzo che si è svolto, all’aperto, sempre in Contea, grazie alla splendida giornata di sole. Sono grata della giornata trascorsa con i miei alunni, le loro famiglie, i miei amici e alle tate di Barbalbero che ci hanno aiutato nella riuscita del laboratorio. Alla prossima avventura…perché siamo solo all’inizio!


La maestra Laura




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page